GLOBAL RECYCLED STANDARD
Global Recycled Standard (GRS) è uno standard di prodotto internazionale volontario che stabilisce i requisiti per la certificazione da parte di terzi del contenuto riciclato, la catena di custodia, le pratiche sociali e ambientali nonché le restrizioni chimiche. Il GRS ha lo scopo di soddisfare le esigenze delle aziende che desiderano verificare il contenuto riciclato dei loro prodotti (sia finiti che intermedi) e di verificare pratiche sociali, ambientali e chimiche responsabili nella loro filiera di produzione.
GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD
Global Textile Standard (GOTS) è uno schema di certificazione per il tessile biologico riconosciuto a livello internazionale. GOTS garantisce lo status biologico dei prodotti tessili dalla raccolta delle materie prime, attraverso una produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale, fino all’etichettatura, al fine di fornire garanzie concrete al consumatore. Lo standard comprende la lavorazione, la produzione, l’imballaggio, l’etichettatura, il commercio e la distribuzione di tutti i tessuti prodotti con almeno il 70% di fibre naturali organiche certificate.
RESPONSIBLE WOOL STANDARD
SUPPLIER TO ZERO
Il programma “Supplier to Zero” di Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC) rafforza l‘identità sostenibile della supply chain dell’industria tessile. Brand, manifatture e fornitori ad ogni livello attraverso questo programma hanno la possibilità di monitorare e migliorare i propri sistemi di gestione ambientale, con particolare attenzione alla dimensione dell’utilizzo di prodotti chimici.
HIGG FACILITY ENVIROMENTAL (HIGG FEM 23)
Il Modulo Higg Facility Environmental (Higg FEM) è uno strumento di valutazione della sostenibilità che standardizza di anno in anno le modalità con le quali gli stabilimenti di produzione misurano e giudicano la loro performance ambientale. L’Higg FEM è concepito allo scopo di:
• Misurare e quantificare gli impatti di sostenibilità di uno stabilimento
• Spingere il valore aziendale riducendo il rischio e portando alla luce le efficienze
• Creare un mezzo e un linguaggio condivisi per comunicare la sostenibilità agli stakeholder
SYNESGY ESG REPORT
Synesgy è la digital platform che valuta la sostenibilità delle aziende e ne permette di rilevare l’impegno verso i temi ambientali, sociali e di Governance. Il report sintetizza la propria valutazione ESG, fornisce benchmark di settore e contiene un Action Plan per il futuro. Semplice e sintetico da compilare, l’ESG assessment è coerente con gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) approvati dalla Commissione Europea ed è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
PARTNER PRATO FOREST CITY
Prato Forest City è il modello innovativo di approccio strategico alla pianificazione urbana sviluppato dal Comune di Prato. Grazie al contributo economico di Rifinizione Penny srl sb è stato possibile piantare 21 alberi e 40 arbusti, contribuendo all’implementazione del patrimonio arboreo di via del Purgatorio e aiutando nella risoluzione delle cosiddette isole di calore nell’area. L’intervento permette di compensare 1.54 Kg di CO2 e 11.81 Kg di PM10 ogni anno.
ENERGIA ELETTRICA GREEN 100%
Con il presente attestato CEIR certifica il consumo di energia elettrica di Rifinizione Penny srl sb nel periodo dal 01/01/22 al 31/12/22 come proveniente da fonti di energia rinnovabile. Attraverso il meccanismo delle Garanzie di Origine (GO), in conformità alla Delib. ARG/elt 104/11 e alla Direttiva 2009/28/CE. viene attestata la non-emissione in atmosfera di almeno 795 tonnellate di CO2 per il periodo di riferimento.
RATING DI LEGALITÀ
Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.