5778

GLOBAL RECYCLED STANDARD

Global Recycled Standard (GRS) è uno standard di prodotto internazionale volontario che stabilisce i requisiti per la certificazione da parte di terzi del contenuto riciclato, la catena di custodia, le pratiche sociali e ambientali nonché le restrizioni chimiche. Il GRS ha lo scopo di soddisfare le esigenze delle aziende che desiderano verificare il contenuto riciclato dei loro prodotti (sia finiti che intermedi) e di verificare pratiche sociali, ambientali e chimiche responsabili nella loro filiera di produzione.

12

GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD

Global Textile Standard (GOTS) è uno schema di certificazione per il tessile biologico riconosciuto a livello internazionale. GOTS garantisce lo status biologico dei prodotti tessili dalla raccolta delle materie prime, attraverso una produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale, fino all’etichettatura, al fine di fornire garanzie concrete al consumatore. Lo standard comprende la lavorazione, la produzione, l’imballaggio, l’etichettatura, il commercio e la distribuzione di tutti i tessuti prodotti con almeno il 70% di fibre naturali organiche certificate.

rif-penny-ftw-8

RESPONSIBLE WOOL STANDARD

Responsible Wool Standard (RWS) offre agli agricoltori e ai produttori di tessuto l’opportunità di dimostrare al pubblico le loro migliori pratiche e offre ai marchi e ai consumatori la certezza che i prodotti di lana che vendono sono conformi ai loro valori. RWS permette di garantire una forte catena di custodia per i materiali certificati durante tutto il processo produttivo, nonché la tutela della biodiversità animale. Lo standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro internazionale attraverso un processo aperto e trasparente.

supplier_to_zero_

SUPPLIER TO ZERO

Il programma “Supplier to Zero” di Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC) rafforza l‘identità sostenibile della supply chain dell’industria tessile. Brand, manifatture e fornitori ad ogni livello attraverso questo programma hanno la possibilità di monitorare e migliorare i propri sistemi di gestione ambientale, con particolare attenzione alla dimensione dell’utilizzo di prodotti chimici.

0074

PARTNER PRATO FOREST CITY

Prato Forest City è il modello innovativo di approccio strategico alla pianificazione urbana sviluppato dal Comune di Prato. Grazie al contributo economico di Rifinizione Penny srl sb è stato possibile piantare 21 alberi e 40 arbusti, contribuendo all’implementazione del patrimonio arboreo di via del Purgatorio e aiutando nella risoluzione delle cosiddette isole di calore nell’area. L’intervento permette di compensare 1.54 Kg di CO2 e 11.81 Kg di PM10 ogni anno.

ENERGIA ELETTRICA GREEN 100%

Con il presente attestato CEIR certifica il consumo di energia elettrica di Rifinizione Penny srl sb nel periodo dal 01/01/22 al  31/12/22 come proveniente da fonti di energia rinnovabile. Attraverso il meccanismo delle Garanzie di Origine (GO), in conformità alla Delib. ARG/elt 104/11 e alla Direttiva 2009/28/CE. viene attestata la non-emissione in atmosfera di almeno 795 tonnellate di CO2 per il periodo di riferimento.

RATING-LEGALITA-2023

 

RATING DI LEGALITÀ

Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.