societa-benefit

SOCIETÀ BENEFIT

Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica,  perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Introdotto in Italia nel 2016 il modello Società Benefit è già stato adottato da oltre 1000 aziende italiane riconoscendolo come strumento ottimale per implementare la stakeholder governance e essere pronte per affrontare le sfide del nuovo millennio.

rating-legalita2

RATING DI LEGALITÀ

Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

60eda861a5b2582f811f88e1_supplier_to_zero_white

SUPPLIER TO ZERO

Il programma “Supplier to Zero” di ZDHC rafforza l’identità sostenibile della supply chain dell’industria tessile.  Brand, manifatture e fornitori ad ogn livello attraverso questo programma hanno la possibilità di monitorare e migliorare i propri sistemi di gestione ambientale, con particolare attenzione alla dimensione dell’utilizzo di prodotti chimici.

ENERGIA GREEN 100%

Con il presente attestato CEIR certifica il consumo di Rifinizione Penny srl nel periodo dal 01/01/21 al  31/12/21 attraverso il meccanismo delle Garanzie di Origine (GO) che attesta la sostenibilità ambientale dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili in conformità alla Delib. ARG/elt 104/11 e alla Direttiva 2009/28/CE.

grs-sitoweb

GLOBAL RECYCLED STANDARD

Global Recycled Standard (GRS) è uno standard di prodotto internazionale, volontario e completo, che stabilisce i requisiti per la certificazione da parte di terzi del contenuto riciclato, la catena di custodia, le pratiche sociali e ambientali e le restrizioni chimiche. Il GRS ha lo scopo di soddisfare le esigenze delle aziende che desiderano verificare il contenuto riciclato dei loro prodotti (sia finiti che intermedi) e di verificare pratiche sociali, ambientali e chimiche responsabili nella loro produzione.

gots-sitoweb

GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD

Global Textile Standard (GOTS) è uno schema di certificazione per il tessile biologico riconosciuto a livello internazionale. GOTS garantisce lo status biologico dei prodotti tessili dalla raccolta delle materie prime, attraverso una produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale, fino all’etichettatura, al fine di fornire garanzie concrete al consumatore. Lo standard comprende la lavorazione, la produzione, l’imballaggio, l’etichettatura, il commercio e la distribuzione di tutti i tessuti prodotti con almeno il 70% di fibre naturali organiche certificate.