60

LA NOSTRA STORIA

Nei Paesi anglosassoni esiste la diffusa usanza di regalare un penny alle persone che sembrano assorte nei pensieri, affinché la moneta serva da pegno per far sì che vengano rivelati.

Correva l’anno 1960 e tre amici si riunirono per decidere di iniziare un’avventura imprenditoriale legata all’industria tessile, settore che già faceva di Prato un punto di riferimento in Europa.

Fu proprio in quell’occasione che discutendo sulla scelta del nome uno di loro si trovò in tasca proprio un penny, il nome dell’azienda era quindi deciso: nacque così la Rifinizione Penny.

L’azienda, negli anni, si è specializzata principalmente nel settore laniero, ma con la nuova generazione di soci, composta dai figli dei fondatori, ha allargato la propria attività anche ad altri materiali quali lino, cotone e misti.

La crescente attenzione nei confronti del ricambio generazionale ha portato la nuova proprietà ad investire sull’assunzione di giovani e all’acquisto di macchinari innovativi.

Nel 2020 Rifinizione Penny ha compiuto i suoi primi sessant’anni di attività, celebrati con la consegna di una targa da parte dei dipendenti ai titolari.

Oggi quest’azienda, attrezzandosi con macchine di ultima generazione e investendo sui giovani, rappresenta un punto di riferimento sia a livello territoriale che nazionale per quanto riguarda le fasi finali di nobilitazione del tessuto.

L’azienda, certificata AIA, rispetta da sempre le norme vigenti in termini di tutela ambientale ed implementa alcuni tra gli standard qualitativi internazionali più alti esistenti nel settore tessile.

Nel 2022 Rifinizione Penny decide di formalizzare la ragione sociale in SOCIETA’ BENEFIT ufficializzando nero su bianco un’anima fortemente improntata alla sostenibilità etica e sociale durante lo svolgimento della sua regolare attività economica.

Nel 2023 Rifinizione Penny vince la quattordicesima edizione del “Premio Santo Stefano” il più illustre riconoscimento per un’azienda della Città di Prato, che ha come motto i tre criteri “Scienza – Coscienza – Innovazione”.

gabr0871