09

SOCIETA’ BENEFIT 

Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica,  perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Rifinizione Penny si è costituita ufficialmente come Società Benefit dal 2022. Puoi leggere le relazioni d’impatto redatte di anno in anno cliccando su i bottoni sottostanti.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. N. 231/01

Il D.lgs. n. 231/01 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa da reato degli Enti collettivi per determinati reati, commessi nel loro interesse o vantaggio, da coloro che ricoprono il ruolo di apicali o sottoposti all’interno dell’organizzazione.

In applicazione di tale disciplina, l’ente può incorrere in sanzioni di natura pecuniaria ed interdittiva.

Al fine di non incorrere in questa forma di responsabilità, l’Ente è tenuto a dimostrare di avere:

  • adottato ed efficacemente attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire le tipologie di reato previste;
  • affidato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne il loro aggiornamento.

In applicazione di tali principi, il 23 settembre 2022, il Consiglio di Amministrazione di Rifinizione Penny s.r.l. ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (brevemente anche solo “MOG” o “Modello 231”) in linea con le prescrizioni contenute nel D.lgs. n. 231/01 e contestualmente nominato l’Organismo di Vigilanza.

Per eventuali informazioni o segnalazioni, è possibile contattare l’Organismo di Vigilanza inviando una mail all’indirizzo odv.rifinizionepenny@gmail.com.

È possibile scaricare il Codice Etico della Società e la Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/01, premendo i pulsanti qua di seguito: