whatsapp-image-2022-03-07-at-09.12.59

Preparazione

La fase di preparazione è la prima fase del nostro processo produttivo:
Il tessuto, dal cliente, arriva in rifinizione e viene preparato per le successive fasi che lo porteranno ad essere pronto e nobilitato per la riconsegna. E’ qui che i tessuti vengono sfaldati o accuratamente cuciti a sacco per facilitare tutti  i vari passaggi e lavorazioni.

Follatura e Purgatura

I processi di follatura aiutano a rendere il tessuto di lana compatto e lavorabile, e successivamente, attraverso la fase di purgatura, il tessuto viene lavato e preparato per passare alle successive fasi di rifinizione.

In relazione alle necessità del Cliente vengono anche eseguiti trattamenti (enzimature, delavè etc) con specifiche macchine, come ad esempio l’airo a molle.

FOLLATURA E PURGATURA

Lavaggio e Asciugatura

Fase fondamentale del processo di nobilitazione è la fase di lavaggio, eseguito in largo, in corda o in lavatrice usufruendo di macchinari specifici o vasche. Successivamente al lavaggio il tessuto viene asciugato tramite ramose o in libero (con macchinari come airo, enairgy, tumble).

Garzatura, Cimatura e Smerigliatura

All’interno della nostra Azienda vengono anche lavorati tessuti a pelo, che possono essere trattati con lavorazioni come la garzatura a bagnato o a secco al fine di, appunto, “tirarne fuori il pelo” prima di essere sottoposti a cimatura o lucidatura.

GARZATURA, CIMATURA E SMERIGLIATURA
CONTROLLO FINALE

Controllo qualità

Il controllo qualità viene eseguito da dipendenti esterni inviati direttamente dai nostri Clienti affinché, attraverso appositi specchi, controllino e correggano i difetti sul tessuto. La storica figura della “rammendina” rappresenta l’unione tra l’esperienza data dalla storicità del mestiere e la modernità data dalle macchine a specchio, che permettono prestazioni sempre più all’avanguardia.

Finissaggio

La fase immediatamente successiva al controllo finale è quella del finissaggio, che può comprendere la fase di vaporizzo, stiratura e decatissaggio, sia in atmosfera ambiente che in autoclave. Per quanto riguarda i lini e i cotoni vengono anche eseguite lavorazioni specifiche attraverso l’utilizzo di sanforizzatura.

FINISSAGGIO

Arrotolatura

L’ultima lavorazione del ns processo produttivo è l’arrotolatura: da falda il tessuto torna finalmente in forma di rotolo prima di essere spedito indietro al Cliente. Questo processo viene eseguito con macchinari di ultima generazione e vengono utilizzati esclusivamente tubi di cartone riciclato.

Tracciabilità completa

Già dal 2016 la ns Azienda ha scelto di mettere in atto all’interno del proprio processo produttivo un programma di tracciabilità completa delle varie fasi di lavorazione del tessuto, al fine di conoscerne il percorso compiuto. Questo avviene attraverso un sistema di codice a barre e lettori ad infrarossi creato su misura per l’esigenze e gli standard produttivi della nostra Rifinizione.

tracciabilità del processo produttivo