PREPARAZIONE

Preparazione

La fase di preparazione è la fase in cui il tessuto, dal cliente, arriva in rifinizione e viene preparato per il percorso che lo porterà ad essere pronto e nobilitato  per la riconsegna.

E’ qui che i tessuti di lana vengono accuratamente cuciti a sacco per facilitare tutti  i vari passaggi e lavorazioni.

Follatura e Purgatura

All’interno della Rifinizione viene condotta accuratamente ogni fase in base al risultato finale che il cliente richiede. La fase di  follatura aiuta a rendere il tessuto  di lana compatto e lavorabile, successivamente, attraverso la fase di purgatura, il tessuto viene preparato per passare alle successive fasi di rifinizione.

Vengono anche eseguiti trattamenti in airo come enzimature, delavè etc..

FOLLATURA E PURGATURA

Lavaggio e Asciugatura

Fase fondamentale del processo di nobilitazione è la fase di lavaggio che all’interno di Penny viene eseguito in largo od in corda, usufruendo dei macchinari specifici o di vasche. Successivamente al lavaggio il tessuto viene asciugato tramite ramose o in libero (airo, enairgy, tumble).

Garzatura, Cimatura e Smerigliatura

All’interno di Penny vengono anche prodotti tessuti a pelo, tramite garzatura a bagnato e a secco su fibre laniere, cotoniere e miste.

GARZATURA, CIMATURA E SMERIGLIATURA
FINISSAGGIO

Finissaggio

La fase  antecedente al controllo finale è quella del finissaggio, che può comprendere la fase di vaporizzo, stiratura e decatissaggio, sia in atmosfera ambiente che in autoclave.

Per quanto riguarda i lini e i cotoni viene anche eseguita la fase di sanforizzatura.

Controllo finale

Il controllo finale viene eseguito da dipendenti esterne inviate direttamente dai lanifici per far in modo, attraverso appositi specchi, di controllare e correggere i difetti sul tessuto.

La storica figura della “rammendina” rappresenta l’unione tra l’esperienza data dalla storicità del mestiere e la modernità data dalle macchine che permettono lavorazioni del tessuto sempre più all’avanguardia.

CONTROLLO FINALE