PREPARAZIONE

Preparazione

La fase di preparazione è la prima fase del nostro processo produttivo:

Il tessuto, dal cliente, arriva in rifinizione e viene preparato per le successive fasi che lo porteranno ad essere pronto e nobilitato per la riconsegna. E’ qui che i tessuti di lana vengono accuratamente cuciti a sacco per facilitare tutti  i vari passaggi e lavorazioni.

Follatura e Purgatura

I processi di follatura aiutano a rendere il tessuto di lana compatto e lavorabile, e successivamente, attraverso la fase di purgatura, il tessuto viene lavato e preparato per passare alle successive fasi di rifinizione.

In relazione alle necessità del Cliente vengono anche eseguiti trattamenti (enzimature, delavè etc) con specifiche macchine, come ad esempio airo a molle.

FOLLATURA E PURGATURA

Lavaggio e Asciugatura

Fase fondamentale del processo di nobilitazione è la fase di lavaggio, eseguito in largo o in corda usufruendo di macchinari specifici o vasche. Successivamente al lavaggio il tessuto viene asciugato tramite ramose o in libero (con macchinari come airo, enairgy, tumble).

Garzatura, Cimatura e Smerigliatura

All’interno della nostra azienda vengono anche lavorati tessuti a pelo, che possono essere trattati con lavorazioni come la garzatura a bagnato o a secco al fine di, appunto, “tirarne fuori il pelo” e cimatura o lucidatura.

GARZATURA, CIMATURA E SMERIGLIATURA
CONTROLLO FINALE

Controllo qualità

Il controllo qualità viene eseguito da dipendenti esterni inviati direttamente dai nostri Clienti affinché, attraverso appositi specchi, controllino e correggano i difetti sul tessuto. La storica figura della “rammendina” rappresenta l’unione tra l’esperienza data dalla storicità del mestiere e la modernità data dalle macchine a specchio, che permettono prestazioni sempre più all’avanguardia.

Finissaggio

La fase immediatamente successiva al controllo finale è quella del finissaggio, che può comprendere la fase di vaporizzo, stiratura e decatissaggio, sia in atmosfera ambiente che in autoclave. Per quanto riguarda i lini e i cotoni vengono anche eseguite lavorazioni specifiche attraverso l’utilizzo di sanforizzatura.

FINISSAGGIO